Il grande duello è un film del 1972 diretto da Giancarlo Santi con Lee Van Cleef e Horst Frank. Durata: 98 min. Paese di produzione: Italia, Francia, Germania Ovest, Monaco.
Clayton, ex sceriffo di Jefferson, salva dall'assedio di alcuni bounty killer il giovane Philip, che è stato ingiustamente accusato dai tre prepotenti fratelli Saxon di aver ucciso il loro padre. Credendo, però, che anche Clayton sia un cacciatore di taglie, Philip cerca di stare alla larga da lui, che l'ha invece preso sotto la propria protezione. Finisce, però, nelle mani dei Saxon, uno dei quali, dà ordine di procedere alla sua impiccagione. Interviene Clayton, al termine di un furioso duello, cui partecipa anche Philip, dei Saxon e della loro banda non restano che i cadaveri.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il grande duello è: 19 Luglio 1973 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Elios Studios, Rome, Lazio, Italia Uliveto …
Western all'Italiana - Venezia 2007 - Presentato nella sezione retrospettiva Western all'Italiana - Storia Segreta del Cinema Italiano 4 della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Attualmente Il grande duello ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il grande duello è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il grande duello
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sergio Leone domina questa speciale classifica sul western made in Italy. Ecco le preferenze di Quentin da "Quel caldo maledetto giorno di fuoco" a "Navajo Joe".
Il regista patrocina un concorso per creativi e invita tutti a partecipare dettando le regole del gioco. Il vincitore potrà incontrare il cineasta a San Diego.