Il grande attacco è un film del 1978 diretto da Umberto Lenzi con Helmut Berger e Samantha Eggar. Durata: 107 min. Paese di produzione: Italia.
Durante le Olimpiadi del 1936 diversi delegati di vari paesi si incontrano in Germania ed i loro destini si incroceranno di nuovo durante la Seconda Guerra Mondiale. Roland, un tedesco, sposerà una mezza ebrea e allo scoppio del conflitto, partirà per l'Africa e morirà; lei invece sarà uccisa dalla Gestapo. Il Generale Foster, richiamato in servizio, perderà un figlio, ma riuscirà a vederne salvo un altro. Un professore irlandese tornerà a fare il corrispondente di guerra e morirà insieme ad un giovane cronista che aveva provocato per partire per il fronte. Un altro tedesco in Francia tenterà di aiutare una povera vedova, ma lei morirà per mano partigiana, lui per mano delle SS. Infine, solo un americano tornerà a casa da moglie e figli.
Date di uscita e riprese - Il grande attacco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Febbraio 1978. Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Tabernas, Almería, Andalucía, Spagna
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2.35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il grande attacco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il grande attacco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.7 su 10