Il gabinetto del Dottor Caligari è un film del 1920 diretto da Robert Wiene con Werner Krauss e Conrad Veidt. Durata: 71 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: Germania.
Un uomo chiamato Francis racconta la storia del suo amico Alan e della sua fidanzata. Recatosi ad una fiera, Alan visita il dottor Caligari, che mette in mostra un misterioso sonnambulo: a questo Alan chiede quanto gli resta da vivere e l'uomo risponde fino all'alba del giorno dopo...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il gabinetto del Dottor Caligari è: 27 Febbraio 1920 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Dicembre 1919 - 01 Gennaio 1970 in Germania. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 16 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1. Colore: bianco e nero (anche ricolorato). Formato audio: Film muto.
Attualmente Il gabinetto del Dottor Caligari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il gabinetto del Dottor Caligari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Oltre 50 foto dal set e fotogrammi del classico dell'Espressionismo Il gabinetto del Dottor Caligari andranno all'asta.
Sarà Il Gabinetto del Dottor Caligari a inaugurare gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento 2019.
Metropolis, Il mago di Oz, Il padrino, Quarto potere, Arancia Meccanica, Un uomo da marciapiede e The Lego Movie. Ecco alcune delle influenze del cineasta inglese.
A breve in sala il remake di lusso diretto e interpretato dal versatile Ben Stiller; ne approfittiamo per rivisitare la cinematografia che mette in scena il rapporto, a volte stridente, altre volte sottilmente ambiguo, fra il mondo reale e il mondo immaginario.