Il flauto è un film del 2013 diretto da Luciano Capponi con Patrizio Oliva e Francesca Ferri. Durata: 98 min. Paese di produzione: Italia.
C'è un luogo in cui le anime attendono, senza memoria, prima di nascere. Una multinazionale gestita da alieni decide chi e quando deve nascere: il progetto è lo sfruttamento, il controllo e la globalizzazione totale del pianeta Terra. A cambiare le cose, prima in maniera impercettibile poi sempre più deflagrante, sarà un personaggio, un netturbino morto di fame, ispirato a "La livella" di Totò: Gennaro Esposito. Gennaro con la sua ignoranza, con la sua semplicità e la sua innocenza, aiutato dall' alieno che lo ha traghettato in quel luogo e che "tifa" per la razza umana, sarà in grado di sovvertire il perfezionato meccanismo che sottomette le anime, aiutandole a ricordare e contagiandole come un virus, il virus della libertà.
Nostalgia canaglia Gennaro Esposito approda su un'isola e non ci mette molto a capire di essere arrivato in un luogo piuttosto strano. I suoi abitanti, un uomo che si crede un olmo, una donna che insegue farfalle che non esistono, un professore che continua a …
Attualmente Il flauto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
In sala arriva la famiglia malavitosa guidata da Robert De Niro, e i giovani ribelli di 'Kill Your Darlings', oltre a Naomi Watts e Robin Wright nei panni di due mamme irrequiete.
Solo su Movieplayer.it Patrizio Oliva e il regista Luciano Capponi ci raccontano la genesi della loro fiaba italiana.
Il film è un prodotto naif, pieno di ingenuità, non privo di una certa forza, il cui risultato però è poco coerente dal punto di vista narrativo.
Il pugile partenopeo protagonista del nuovo film di Luciano Capponi, fiaba surreale sulla perdita della memoria; "Sul ring mi sono sempre scontrato ad armi pari con chiunque, indossando una maschera, ma il cinema è un'altra cosa", ha raccontato in conferenza.
Il secondo capitolo della trilogia fantasy italiana sarà al cinema dal 17 ottobre. Nel cast un inedito Patrizio Oliva, ex campione di pugilato approdato sul set.