Il feroce Saladino è un film del 1937 diretto da Mario Bonnard con Angelo Musco e Alida Valli. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Un artista di varietà, in crisi perché ormai giunto alla fine della propria carriera è stato abbandonato dalla moglie, vuole aiutare una ragazza che vuole cominciare a calcare le scene, ma non vi riesce. Intanto è costretto, per vivere, a vendere dolciumi in un teatro. La fortuna vuole che, nelle cioccolatine da lui vendute, sia ritrovata più di una volta una delle più apprezzate figurine di un concorso pubblicitario (quello della Perugina). La confusione che avviene in sala suggerisce all'impresario di mettere in scena una rivista nella quale il vecchio artista interpreterà la parte del "Feroce Saladino" che è appunto la figurina più preziosa. La rivista ha successo, nonostante incidenti di varia natura, e in essa la giovane cantante può trovare la propria affermazione artistica.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, Lazio, Italia
Venezia 2006 - Presentato a Venezia 2006 nella sezione Storia segreta del cinema italiano / 3.
Attualmente Il feroce Saladino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il feroce Saladino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10