Il dormiglione è un film del 1973 diretto da Woody Allen con Woody Allen e Diane Keaton. Durata: 89 min. Paese di produzione: USA.
Siamo nel 2173. L'America è nelle mani di un Grande Leader che esercita un potere dittatoriale. Un gruppo di scienziati ribelli scongela Miles Monroe, un uomo ibernato nel 1973, a cui sarà affidato il compito di indagare sul misterioso piano Ires.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Il dormiglione è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Dicembre 1974; la data di uscita originale è: 17 Dicembre 1973 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 30 Aprile 1973 - 01 Giugno …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e yiddish.
Nixon era un bravo Presidente, pero' quando usciva dalla Casa Bianca il servizio d'ordine contava l'argenteria.
Il mio cervello e' il mio secondo organo preferito.
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente Il dormiglione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il dormiglione e le nomination:
Vedi tutti i premi
Il dormiglione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
L'anniversario dell'uscita del seminale Strange Days e del suo SQUID ci induce a riflettere - ma soprattutto a scherzare - sulle tante creazioni futuristiche del grande schermo che ci hanno fatto sognare senza mai tramutarsi in realtà. Ma noi ci speriamo ancora...