Il dormiglione è un film del 1973 diretto da Woody Allen con Woody Allen e Diane Keaton. Durata: 89 min. Paese di produzione: USA.
Siamo nel 2173. L'America è nelle mani di un Grande Leader che esercita un potere dittatoriale. Un gruppo di scienziati ribelli scongela Miles Monroe, un uomo ibernato nel 1973, a cui sarà affidato il compito di indagare sul misterioso piano Ires.
Date di uscita e riprese - Il dormiglione è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Dicembre 1974; la data di uscita originale è: 17 Dicembre 1973 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 30 Aprile 1973 - 01 Giugno …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e yiddish.
Nixon era un bravo Presidente, pero' quando usciva dalla Casa Bianca il servizio d'ordine contava l'argenteria.
Il mio cervello e' il mio secondo organo preferito.
Attualmente Il dormiglione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il dormiglione e le nomination:
Il dormiglione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il dormiglione
2002 - MGM
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'anniversario dell'uscita del seminale Strange Days e del suo SQUID ci induce a riflettere - ma soprattutto a scherzare - sulle tante creazioni futuristiche del grande schermo che ci hanno fatto sognare senza mai tramutarsi in realtà. Ma noi ci speriamo ancora...