Il domestico è un film del 1974 diretto da Luigi Filippo D'Amico con Lando Buzzanca e Martine Brochard. Durata: 94 min. Paese di produzione: Italia.
Tre eserciti: quello italiano nei giorni dell'armistizio, quello tedesco, quello americano. Un produttore cinematografico, un nobile romano, un'ambigua coppia di coniugi, un petroliere con intrallazzi politici e la sua consorte. Infine, i compagni di cella nella galera in cui si conclude la sua parabola. Questi, in successione, i "datori di lavoro" del domestico Zazà, animato da un'incoercibile vocazione al servizio.
Date di uscita e riprese - Il domestico è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 1974. Le riprese del film si sono svolte in Brasile e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Rio de Janeiro, …
La situazione comica (1937-1988) - Venezia 2010 - Presentato nella sezione retrospettiva La situazione comica (1937-1988) della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente Il domestico ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il domestico è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10