Il diavolo è Dragan Cygan è un film del 2023. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Roble Factory. Paese di produzione: Italia.
Diretto da Emiliano Locatelli che ha curato anche la sceneggiatura, il film è a cavallo tra il thriller e il poliziesco, cercando di affrontare tematiche sociali attraverso la storia di quattro personaggi le cui vite si intersecano cambiando irrimediabilmente. Dragan è un uomo misterioso dal passato oscuro, un ex rapinatore in cerca di redenzione. Daniele (GEnnaro Lillio) è il giovane papà di Andrea e marito di Sofia, vive in una situazione finanziaria umile facendo l'operaio. I due si conoscono e fanno amicizia grazie alla passione che entrambi hanno per gli scacchi.
Alex Assante (Sebastiano Somma) è un imprenditore ricco e senza scrupoli; sua figlia ha problemi di tossicodipendenza e decide di trasferire la sua ditta all'estero dove avrà maggior profitti. Questa decisione ha conseguenze devastanti per le famiglie delle persone che lavorano per lui, tra cui Daniele, che è rimasto senza lavoro e non sa come mantenere la sua famiglia. Preso dalla disperazione Daniele fa una proposa a Dragan (Enzo Salvi), quella di ripercorrere il suo passato così che Daniele possa rimettere in sesto le finanze disastrate della sua famiglia. Al destino di queste tre persone si aggiunge quello di Fabrizio (Ivan Boragine), un poliziotto. Un uomo violento con sua moglie, un padre assente, il cui cammino si intreccerà con quello di Daniele, Dragan e Assante.
Napoli, il set, Edward Norton, il lavoro dell'attore e poi il cinema di genere: Ivan Boragine si racconta nella nostra intervista.