Il coraggio della verità è un film del 1996 diretto da Edward Zwick con Denzel Washington e Meg Ryan. Durata: 117 min. Paese di produzione: USA.
Nel gennaio 1991, durante la guerra del Golfo, in Iran, il colonnello Serling ordina per errore di aprire il fuoco contro uno dei suoi carri armati, uccidendo alcuni uomini. In seguito a quest'incidente, Serling viene rispedito a casa e assegnato a Washington all'ufficio preposto all'assegnazione di decorazioni e onorificenze militari. Il generale Hershberg cerca di minimizzare le conseguenze del tragico errore e affida a Serling l'incarico di valutare la candidatura del capitano pilota Karen Walden alla medaglia d'oro alla memoria per l'eroismo mostrato in battaglia. Sarebbe la prima assegnazione per una donna, e il Dipartimento di Washington giudica opportuna la cosa e aspetta dall'ufficiale una rapida approvazione della proposta.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il coraggio della verità è: 12 Luglio 1996 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Ottobre 1995 - 31 Gennaio 1996 in USA. Ecco alcune delle location in cui è …
Attualmente Il coraggio della verità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il coraggio della verità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10