Il console italiano è un film del 2011 diretto da Antonio Falduto con Giuliana De Sio e Lira Molapo. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Movimento Film. Paese di produzione: Italia.
Giovanna, console italiano nella città sudafricana di Capetown, poco prima della fine del suo mandato ha l'incarico di ritrovare il reporter Marco Borghi, suo ex dei tempi del liceo e ora compagno della modella locale Palesa. Attraverso indagini personali, Giovanna scopre che la scomparsa del reporter è collegata a un losco traffico di donne destinate ai mercati europei della prostituzione, su cui Marco stava realizzando un reportage. Superando le reciproche divergenze di opinioni, Giovanna e Palesa si metteranno così alla ricerca dell'uomo.
Cuori di tenebra Giovanna Bruno è il console italiano a Cape Town in Sudafrica. Prossima al ritorno in Italia, l'energica e distinta signora, sopravvissuta ad un tumore che l'ha spinta a riconsiderare tutta la sua vita, deve fare i conti con un ultimo difficile caso, …
Date di uscita e riprese - Il console italiano è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Giugno 2012 (Movimento Film). Le riprese del film si sono svolte in Sudafrica. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cape Town, …
Attualmente Il console italiano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il console italiano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Con l'arrivo del grande caldo ci pensa il cinema a rinfrescarci con trailer di avventure pericolose, sponaggio, tradimenti e inganni che faranno venire i brividi al pubblico.
Un carnet di uscite per tutti i gusti, per questa ultima settimana di giugno. Tra i film in sala, il francese L'amore dura tre anni, il prequel de La cosa, gli italiani Qualche nuvola e Il console italiano e Il cammino per Santiago.
All'opera di Falduto si deve tutto il rispetto che un soggetto del genere, il traffico di esseri umani, merita, tuttavia ci troviamo di fronte ad un lungometraggio non perfettamente compiuto dal punto di vista cinematografico.
Il regista e l'interprete hanno presentato questa mattina a Roma la pellicola incentrata sui traffici della prostituzione tra Europa e Africa, nel cast anche Luca Lionello e l'esordiente Lira Kohl; 'Al cinema italiano manca l'anima', ruggisce l'attrice campana.