Il colore della libertà è un film del 2007 diretto da Bille August con Joseph Fiennes e Adrian Galley. Durata: 140 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Regno Unito, Belgio, Lussemburgo, Sudafrica.
La vera storia di James Gregory, la guardia carceraria sudafricana di pelle bianca la cui vita è radicalmente cambiata dall'incontro con un prigioniero speciale: Nelson Mandela.
Il sorriso del nemico L'11 febbraio del 1990 veniva liberato Nelson Mandela, leader dell'opposizione anti-apartheid e per questo imprigionato per ventisette anni dal governo sudafricano. Oggi, diciassette anni dalla sua liberazione, al Festival di Berlino viene presentato, in anteprima mondiale, il film Goodbye Bafana ( …
Date di uscita e riprese - Il colore della libertà è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Marzo 2007 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 11 Aprile 2007 (Francia). Il film è stato in produzione per il periodo 16 Gennaio …
Nel giorno della libertà - Il colore della libertà è stato presentato in anteprima mondiale l'11 febbraio 2007, al 57esimo Festival di Berlino. Una giornata speciale nel quale ricorre l'anniversario della liberazione di Nelson Mandela.
Attualmente Il colore della libertà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il colore della libertà e le nomination:
Il colore della libertà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 44% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il premio Oscar ad Ischia per il tributo al grande leader sudafricano scomparso lo scorso dicembre
Ecco le pellicole che hanno raccontato in modi diversi la vita del premio Nobel sudafricano scomparso ieri.
Un week-end ricco di uscite, tra cui l'ultimo lavoro di Olmi, il documentario su Gehry diretto da Pollack e la biopic su Maradona firmata da Marco Risi. Ma c'è anche spazio per la fantasia e gli incubi.
Con il regista Bille August presentano il film Dennis Haysbert, Joseph Fiennes e Diane Kruger.
Quarto giorno di Festival, altri due film in concorso, tra cui quello di Saverio Costanzo. Ma l'evento più atteso è 'Lettere da Iwo Jima'.