Il cittadino si ribella è un film del 1974 diretto da Enzo G. Castellari con Franco Nero e Giancarlo Prete. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia.
A Genova, durante una rapina in banca, l'ingegner Carlo Antonelli viene preso in ostaggio dai banditi, pestato a sangue e abbandonato in un'auto. Poiché la polizia non sembra molto disposta ad aiutarlo, egli giura di ritrovare da solo i delinquenti e di ucciderli. Munito di macchina fotografica, riesce a cogliere sul fatto un giovane rapinatore, Tommy; ricattandolo, lo costringe a procuragli delle armi e a metterlo in contatto, col pretesto di un "colpo" da fare, coi peggiori arnesi della malavita.
Date di uscita e riprese - Il cittadino si ribella è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Settembre 1974. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Genova, Italia Incir …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Il cittadino si ribella ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il cittadino si ribella è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Il cittadino si ribella
2018 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.