Il cinema non si ferma è un film del 2020 diretto da Marco Serafini con Maria Grazia Cucinotta e Nicolas Vaporidis. Durata: 85 min. Paese di produzione: Italia.
Una commedia di finzione strutturata in vari episodi che raccontano l´emergenza Covid-19, e il lockdown italiano del marzo 202, da differenti punti di vista, raccordati da sequenze che riproducono servizi giornalistici.
Il film è stato girato durante il lockdown del marzo 2020: modalità innovative e numerose sono state messe in atto per poter girare il progetto senza una troupe in movimento, rispettando il lockdown e tutte le norme sanitarie. Il primo passo è stato realizzare una vera e propria mappatura delle location delle case degli attori, dei loro vestiti/costumi, degli oggetti di scena e delle scenografie. Tutte informazioni che venivano passate di volta in volta agli sceneggiatori, coordinati da Stefano Piani, che hanno ideato gli episodi sulla base degli elementi raccolti.
Parallelamente, i tecnici hanno ideato un work-flow, per permettere di girare con gli smartphone in possesso di ciascun attore, con il regista e il direttore della fotografia Daniele Muscolo collegati da casa in videoconferenza. Un vero e proprio set 'normale', con convocazioni e ordini del giorno, scelta dei costumi e ciak, che ha quindi sperimentato una nuova tipologia di produzione e che ha avuto le musiche realizzate da 24 autori dell’Associazione Compositori Musiche per Film in coordinamento tra loro.
Attualmente Il cinema non si ferma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il cinema non si ferma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10