Il canto delle spose è un film del 2008 diretto da Karin Albou con Lizzie Brocheré e Olympe Borval. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film. Paese di produzione: Francia.
Tunisi, 1942. Due ragazze, amiche d'infanzia, dividono la stessa casa in un quartiere modesto dove ebrei e musulmani vivono in armonia. ognuna delle due ammira l'altra e vorrebbe trovarsi nei suoi panni: da un lato Nour, musulmana, vorrebbe avere la possibilità di andare a scuola come l'altra, Myriam, ebrea, la quale sogna l'amore e invidia Nour e le sue storie romantiche con Khaled. Quando nel novembre del 1942 le forze tedesche entrano a Tunisi la madre di Myriam perde il diritto al lavoro e, non potendo fare altro, decide di promettere la figlia in sposa a un ricco medico facendo sfumare i sogni d'amore di Myriam.
L'amica ritrovata Potrà apparire scontato, banale, ma è grazie a una sensibilità spiccatamente femminile che Karin Albou, regista francese di origine maghrebina, ha saputo dar voce a emozioni spezzate e a turbamenti così intimi, manovrando abilmente sullo sfondo di una Tunisi travolta nel 1942 dagli …
Date di uscita e riprese - Il canto delle spose è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Dicembre 2009 (Archibald Enterprise Film); la data di uscita originale è: 17 Dicembre 2008 (Francia).
Torino 2008 - Presentato nella sezione 'Lo stato delle cose' alla 26. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Il canto delle spose ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il canto delle spose è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Il canto delle spose
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti.
Una bomba sexy di platino e una dolce principessa color cioccolato sono le star di 'Io e Marilyn', di Pieraccioni e del disneyano 'La principessa e il ranocchio". Ma è anche tempo di assaggiare il nuovo cinepanettone ambientato a Beverly Hills, oltre al film d'animazione Astro Boy e a Il canto delle spose.
Il delicato ma a tratti pungente affresco di una difficile amicizia nella Tunisi del 1942, sconvolta dai bombardamenti e dalla temporanea occupazione nazista.
Dal 17 al 22 novembre al cinema Odeon il Festival internazionale con 40 film e 20 registe ospiti. Tra le anteprime Il canto delle spose dell'israeliana Karin Albou e il drammatico Non è ancora domani.