Il buio nell'anima è un film del 2007 diretto da Neil Jordan con Jodie Foster e Terrence Howard. Durata: 121 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA, Australia.
Per Erica Bain, le strade di New York rappresentano tutto, nella vita: eppure quando una notte viene aggredita e il suo fidanzato ucciso, la paura diventa insostenibile, e lei decide di armarsi per combatterla...
Streetwalking Erica Bain è una speaker radiofonica che, nel suo show, racconta i piccoli e grandi drammi che si consumano nel palcoscenico della sua città: la città, New York. La vita che sussurra al microfono, colorandola di grigi metropolitani e di suadenti banalità, è molto …
Date di uscita e riprese - Il buio nell'anima è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Settembre 2007 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 14 Settembre 2007 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il buio nell'anima ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il buio nell'anima e le nomination:
Il buio nell'anima è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 43% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Il buio nell'anima
2008 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un'edizione senza infamia e senza lode per il film con Jodei Foster, che nel complesso si guadagna la sufficienza.
Nella seconda parte del film le emozioni intiepidiscono fino a svanire: il ritratto di questa donna evidentemente malata manca di quella lucidità e del distacco che ci permettevano di comprendere, ad esempio, la solitudine e la follia del giustiziere Robert De Niro in 'Taxi Driver'.
Per l'ultimo week-end di settembre, arriva una pioggia di film particolarmente attesi, tra cui 'Planet Terror', 'Hairspray', 'Un'impresa da Dio', '28 settimane dopo' e gli ultimi lavori di Neil Jordan e Ken Loach.
Confermato il successo della famiglia gialla in versione cinematografica. In USA esordisce in vetta Resident Evil: Extinction.
Debutto senza rivali al botteghino tricolore per il film tratto dalle avventure televisive di una delle famiglie più amate d'America. In USA scala la top ten Jodie Foster ne Il buio nell'anima.