Il bene mio è un film del 2018 diretto da Pippo Mezzapesa con Sergio Rubini e Dino Abbrescia. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Altre Storie. Paese di produzione: Italia.
Dopo il terremoto avvenuto dieci anni prima, Provvidenza è un paese fantasma. Elia è rimasto l’ultimo ad occupare quelle case senza anima. Si è sempre rifiutato, infatti, di trasferirsi nel paese nuovo, fatto di casermoni di cemento costruiti ai piedi della collina, dove tutti gli altri sono stipati. Elia vive in una delle poche case rimaste in piedi e, nel corso degli anni, è diventato custode della memoria di quel borgo. Una scelta, la sua, non condivisa dagli abitanti del paese di sotto che vorrebbero portarlo giù...
Le giornate vanno avanti, Elia no. Gli altri guardano oltre, Elia no. Elia se ne sta fermo, immobile, ancorato alla suo borgo distrutto, ormai abitato solo da vento e macerie. Al centro de Il bene mio di Pippo Mezzapesa c'è un posto dimenticato da alcuni …
Attualmente Il bene mio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il bene mio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Il bene mio
2019 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione de Il bene mio: nostalgico e radicato a un forte senso di appartenenza, il film di Pippo Mezzapesa è un racconto intimo sull'elaborazione del lutto.
Due i film italiani, Ricordi? di Valerio Mieli in competizione e Il bene mio di Pippo Mezzapesa tra gli eventi speciali.