iHostage è un film del 2025 diretto da Bobby Boermans con Admir Sehovic e Soufiane Moussouli. Durata: 100 min. Paese di produzione: Olanda.
Film ispirato a fatti realmente accaduti racconta di un sequestro di ostaggi occorso nel 2022 ad Amsterdam. Un giorno, il 22 febbraio 2022, nell'Apple Store della città, i clienti e il personale, si ritrovano sotto attacco da parte di un aggressore armato che prende tutte le persone presenti nell'edificio in ostaggio.
Quello che segue è un thriller carico di tensione, dove vediamo la situazione da diversi punti di vista, quello degli ostaggi, del rapinatore, delle forze dell'ordine che si trovano sul posto, al centro di comando. Inoltre il film si sofferma sulla figura di un cittadino bulgaro, un uomo sui quarant'anni, che viene preso personalmente in ostaggio dal rapinatore.
L'uomo cerca di mantenere la calma, nonostante le richieste assurde fatte dal rapinatore (200 milioni in criptovalute e un corridoio sicuro per la fuga). Durante quelle cinque ore la vita di tutti quelli coinvolti nell'episodio è sospesa in questa sorta di dimensione surreale, dove una mossa sbagliata può portare alla morte.
Diretto da Bobby Boermans e scritto dal regista insieme a Simon de Waal, iHostage ricostruisce una drammatica vicenda. Nel febbraio del 2022, all’interno di un Apple Store presso la Piazza di Leida (Leidseplein) di Amsterdam, un uomo armato di fucile automatico e apparentemente munito di esplosivi, prese in ostaggio un giovane cliente, avanzando la richiesta di 200 milioni di euro in criptovaluta, minacciando conseguenze drammatiche se essa non fosse stata soddisfatta.
iHostage si propone di raccontare l’accaduto attraverso le diverse prospettive, tanto dal punto di vista del rapitore che delle vittime, e infine delle forze dell'ordine.
Il cast artistico di iHostage è composto da Matteo van der Grijn, Loes Haverkort, Jasmine Sendar, Marcel Hensema, Louis Talpe, Thijs Boermans, Fockeline Ouwerkerk, Roosmarijn van der Hoek, Jouman Fattal, Yasmin Karssing, Soufiane Moussouli, Admir Sehovic, Emmanuel Ohene Boafo, Eric Corton, Zahra Lfil, Ahlaam Teghadouini, Everon Jackson Hooi e Jolanda van den Berg.
Una storia vera al cardiopalma non è sempre sinonimo di un thriller riuscito. Ne è un esempio iHostage produzione filmica olandese del colosso dello streaming che, fin dal titolo, gioca con quel brand così celebre da aver tappezzato quasi tutti i product placement in film …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente iHostage ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
iHostage è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Tre linee narrative, gli ostaggi e un clima teoricamente esplosivo: poteva essere avvincente ed eclatante, invece il film passa inosservato. In streaming su Netflix.