Identifying Pictures è un film del 2020 diretto da Fernanda Valadez con Mercedes Hernández e David Illescas. Durata: 95 min. Paese di produzione: Messico, Spagna.
Magdalena non ha più notizie del figlio da quando, mesi prima, ha lasciato il Messico per andare negli Stati Uniti. Le autorità spingono perché Magdalena firmi un certificato di morte, ma l'incontro con un genitore in lutto spinge la donna a intraprendere un lungo viaggio per capire quale sia stato il destino del figlio. Magdalena incontrerà Miguel, un ragazzo costretto a rimpatriare dagli Stati Uniti, e con lui affronta la violenza e la desolazione di un paese profondamente cambiato.
Attualmente Identifying Pictures ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Identifying Pictures è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
La regista messicana Fernanda Valadez ci racconta la genesi di Sin señas particulares, road movie al femminile che esplora il dramma dell'immigrazione verso gli Stati Uniti.
Iran, Messico e Romania si spartiscono i premi di Torino 2020, il rocambolesco Botox è il miglior film del festival mentre il toccante Sin Senas particolares porta a casa il premio speciale della giuria e quello per la miglior attrice.