I vicerè è un film del 2007 diretto da Roberto Faenza con Assumpta Serna e Cristiana Capotondi. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
A metà del '800, negli ultimi anni della dominazione borbonica in Sicilia e alla vigilia della nascita dello stato italiano, le esequie della principessa Teresa sono l'occasione per riunire i membri della famiglia Uzeda, discendenti dei Vicerè di Spagna. Attraverso gli occhi di un ragazzino, Consalvo, l'ultimo erede degli Uzeda, si svelano i misteri, gli intrighi, le complesse personalità degli appartenenti alla famiglia, tutti dominati da grandi ossessioni e passioni. In lotta l'uno con l'altro, gli Uzeda si combattono per l'eredità della principessa defunta e per i desideri contrastanti di ognuno di loro e il piccolo Consalvo cresce così in una famiglia in perpetua guerra.
Vicerè senza corona Il cinema italiano ha una certa difficoltà a parlare al proprio pubblico. Una difficoltà nel narrare storie avvincenti, dense, che parlino di sé stesse per parlare d'altro. Che raccolgano la feconda posizione del regista turco/tedesco Fatih Akin, quando sostiene di usare narrativamente …
Date di uscita e riprese - I vicerè è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Novembre 2007 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Catania, Italia
Dal cinema alla TV - De I Vicerè di Roberto Faenza esiste una versione televisiva, di durata maggiore, trasmessa per la prima volta da RaiUno il 23 e 24 Novembre 2008.
Attualmente I vicerè ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I vicerè e le nomination:
I vicerè è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
I vicerè
2008 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Un fine settimane ricco di proposte cinematografiche, e particolarmente vario nei generi. Tra le uscite più attese, 'Come tu mi vuoi' interpretato da Vaporidis e Cristiana Capotondi in versione 'secchiona'.
Là dove aveva desistito Rossellini, si addentra Faenza, che esce con le ossa rotte e con un brutto film dal confronto con il romanzo di De Roberto.
Gelido incontro con la stampa per Faenza e il cast de I Vicerè, film già al centro di polemiche di varia natura, dalle accuse di anticlericalismo, alle congetture sull'esclusione dalla Festa del Cinema di Roma.
Il regista di 'Prendimi l'Anima' e 'Alla luce del sole' firma la sua ultima (per ora) fatica registica.