I tuttofare è un film del 2021 diretto da Neus Ballús con Mohamed Mellali e Valero Escolar. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Spagna.
Un team di tre tuttofare deve affrontare una serie di clienti eccentrici. Il loro lavoro quotidiano diventa un'esperienza surreale ed esilarante.
Barcellona. Moha è un immigrato marocchino che lavora in periferia presso un’azienda idraulica. Il suo incarico è finalizzato al fatto che dovrà sostituire il più anziano Pep, ormai prossimo alla pensione, ma già dalla sua assunzione Moha deve fronteggiare la presenza del suo capo, Valero, il quale non gradisce affatto la sua presenza.
Nonostante le difficoltà, Moha riesce a cavarsela egregiamente, ma l’atteggiamento oppressivo di Valero diventa sempre più arduo da sopportare: quest’ultimo, infatti, sostiene che Moha non gli è di alcuna utilità e che la clientela non accetterebbe mai un idraulico marocchino, se dovesse rispondere da solo agli appuntamenti di lavoro.
Ma queste sono solo congetture e cattiverie di Valero, perché Moha, anzi, sembra molto apprezzato da tutti. Comunque, Valero tira dritto per la sua strada e ha dato solo una settimana di prova ulteriore al ragazzo: deve dimostrare di meritarsi il posto seguendo le sue regole. Forse non avrà il tempo per superare i giudizi errati di Valero, ma Moha intende dimostrare ogni giorno di essere integrato nella società e determinato a restarci…
Sei giorni lavorativi. Sei giorni, dal lunedì al sabato, che si fanno atti di un theatre-veritè durante il quale conoscersi, distanziarsi, insultarsi e riappacificarsi. Come sottolineeremo in questa recensione de I Tuttofare (titolo da non confondere con il nostrano Il Tuttofare di Valerio Attanasio) la …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente I tuttofare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I tuttofare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
La recensione de I tuttofare, il film distribuito da Academy Two che si fa rappresentazione reale di un mondo ordinario reso speciale dall'obiettivo di Neus Ballús.