I Served The King of England è un film del 2006 diretto da Jirí Menzel con Ivan Barnev e Julia Jentsch. Durata: 120 min. Paese di produzione: Repubblica Ceca, Slovacchia.
Nei primi anni '60 l'ex-cameriere Jan ripensa alla propria gioventù e alle meravigliose e drammatiche avventure vissute grazie alla sua professione. Da giovane infatti Jan era molto ambizioso e cercava a ogni impiego di diventare il migliore e più considerato cameriere del locale, finendo puntualmente di essere licenziato per l'uno o per l'altro motivo. Quando però i nazisti invadono la Cecoslovacchia e occupano Praga il giovane s'innamora di una tedesca e la sua carriera avrà una vertiginosa ascesa e un'altrettanto eclatante, e salutare, caduta.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Marzo 2006 - 21 Giugno 2006 in Repubblica Ceca. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Harrachov, Repubblica Ceca Liberec, Repubblica Ceca Prague, Repubblica Ceca Slapy, …
Berlinale 2007 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2007 nella sezione In Concorso.
Attualmente I Served The King of England ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I Served The King of England e le nomination:
I Served The King of England è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Un festival ricco, ricchissimo, che quest'anno non si è fatto mancare proprio nulla, dai divi alle polemiche, scatenate nell'ultimo giorno proprio dai premi (a sorpresa) assegnati dalla giuria internazionale.
Penultima giornata di anteprime per il Festival, altri tre film in concorso: Lost in Beijing, I Served The King Of England e Hallam Foe.
Tra i film protagonisti della prossima edizione 300, di Zack Snyder, Angel di Ozon, Letters From Iwo Jima, The Good German e The Good Shepard e il nuovo film di Saverio Costanzo.
'In memoria di me', ultimo film del regista di 'Private', concorrerà per l'Orso d'Oro al prossimo Festival di Berlino.