I re e la regina è un film del 2004 diretto da Arnaud Desplechin con Mathieu Amalric e Emmanuelle Devos. Durata: 150 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Francia.
Due storie parallele: da una parte l'obiettivo centrato di Nora Cotterelle, giovane e abbandonata a se stessa, di sposare un uomo che le vada bene. Dall'altra, la storia del declino di Ismaël Vuillard, uno dei precedenti mariti di Nora, mandato per errore in un ospedale psichiatrico. Le loro vicende si intrecciano quando Nora va a trovare Ismaël per chiedergli di adottare suo figlio Elia. Poi si dividono ancora. Noi seguiamo Nora mentre è costretta ad assistere il padre nella sua agonia. Ricordi da tempo sotterrati vengono di nuovo a galla...
Date di uscita e riprese - I re e la regina è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Maggio 2006 (Fandango); la data di uscita originale è: 22 Dicembre 2004 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese, inglese e tedesco.
Attualmente I re e la regina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I re e la regina e le nomination:
I re e la regina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Due attesissime uscite: Il codice Da Vinci firmato da Ron Howard e il 'ritorno' di Pedro Almodovar.