I protagonisti è un film del 1992 diretto da Robert Altman con Tim Robbins e Greta Scacchi. Durata: 124 min. Paese di produzione: USA.
Griffin Mill - dirigente di una società cinematografica - passa ore a farsi riassumere "in 25 parole", da innumerevoli soggetti e sceneggiatori, progetti da tradurre in film. Tempestato da minacciosi messaggi (probabilmente dello sceneggiatore David Kahane), egli lo trova in un cinema di periferia, litiga con lui, lo stordisce e finisce con l'affogarlo in pochi centimetri d'acqua sporca. Poi ne circuisce la fidanzata June Gudmundsdottir, e lascia per questa donna la sua segretaria-amante Bonnie, mentre un altro arrivista, Larry Levy, eterno rivale di Griffin, è sempre pronto a carpirgli il posto.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di I protagonisti è: 10 Aprile 1992 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Giugno 1991 - 09 Agosto 1991 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Stereo. Lingua originale: inglese.
"E' un bel film. L'ha visto?" "Non vado mai al cinema" "Davvero? Perché no?" "La vita è troppo breve"
Suspense, risate, violenza, speranza, cuore, nudo, sesso, lieto fine... specialmente lieto fine.
Attualmente I protagonisti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I protagonisti e le nomination:
I protagonisti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
I protagonisti
2020 - Terminal Video
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
I protagonisti
2020 - Terminal Video
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
I protagonisti
2004 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Con I protagonisti, nel 1992, Robert Altman tornava alla ribalta grazie a un affresco impietoso dell'industria del cinema, firmando un grande film a metà strada fra thriller e satira.
Autore beffardo e iconoclasta, maestro della New Hollywood e acuto innovatore del linguaggio cinematografico, di cui ha saputo riscrivere regole e generi, Robert Altman resta uno dei registi fondamentali nella storia della settima arte: a dieci anni dalla sua scomparsa, lo ricordiamo attraverso dieci tra i film più famosi e importanti della sua carriera.
25 anni fa debuttava nelle sale Barton Fink, la dissacrante commedia premiata con la Palma d'Oro al Festival di Cannes in cui i fratelli Coen mettevano alla berlina l'industria cinematografica: per l'occasione vi proponiamo una rassegna di sette film che hanno raccontato le contraddizioni di Hollywood attraverso un umorismo nerissimo.
Dedicata al grande Robert Altman la retrospettiva della 29° edizione del Torino Film Festival.
L'AMPAS, che non ha mai premiato i suoi capolavori, si ravvede in tempo per onorare il regista di Kansas City con un meritatissimo Oscar alla carriera