I nostri fantasmi è un film del 2021 diretto da Alessandro Capitani con Michele Riondino e Hadas Yaron. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Fenix Entertainment.. Paese di produzione: Italia.
Dopo essere stati sfrattati, Valerio e suo figlio Carlo, di sei anni, si sono "trasferiti" nel sottotetto della casa e ogni volta fingono di essere fantasmi per terrorizzare i nuovi inquilini, con la speranza di poter tornare a vivere "giù". Per Carlo è un gioco, un modo per distrarsi da una vita misera e una mamma assente, ma tutto cambia quando arriva Myriam, in fuga da un marito violento, con la figlia Emma...
Valerio vive con il figlio Carlo nel sottotetto della casa dalla quale sono stati sfrattati. Disperati, hanno ideato una soluzione per cercare di riappropriarsi della propria abitazione: ogni qualvolta arrivano nuovi inquilini, iniziano a spaventarli inscenando la presenza di fantasmi.
In realtà, questo espediente consente a Valerio di trovare un gioco che faccia superare al figlio appena seienne un momento estremamente difficile, reso ancora più complicato da una madre che non c’è mai.
Comunque, per un po’ di tempo l’idea funziona, e Valerio e Carlo coltiveranno la speranza che il loro sogno si avveri. Questo finché in casa non arriveranno Myriam, una donna in fuga da un marito violento, con la piccola Emma che, dei “fantasmi”, non ha per niente timore. A quel punto, Valerio dovrà iniziare a guardare avanti nella propria esistenza, e non più soltanto indietro…
Nel 2018 In viaggio con Adele apriva la Festa del Cinema di Roma e segnava l'esordio alla regia di Alessandro Capitani per la pima volta alle prese con un lungometraggio di finzione, dopo alcuni corti (uno dei quali Bellissima vinse un David di Donatello) e …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente I nostri fantasmi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I nostri fantasmi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
I nostri fantasmi
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sono I nostri fantasmi di Alessandro Capitani, Piccolo corpo di Laura Samani e Settembre di Giulia Steigerwalt i tre lungometraggi omaggiati al Saturnia Film Festival 2022, in programma dal 28 al 31 luglio.
La recensione de I nostri fantasmi, il fantasy neorealista con cui Alessandro Capitani racconta gli invisibili dei tempi moderni.