I gatti persiani è un film del 2009 diretto da Bahman Ghobadi con Hamed Behdad e Negar Shaghaghi. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Iran.
Usciti da poco di prigione, una coppia di giovani musicisti iraniani, Negar e Ashkan, decidono di formare una band. Setacciano il mondo underground della Teheran di oggi in cerca di altri musicisti. Siccome suonare in Iran è vietato, progettano di fuggire dalla loro esistenza clandestina e sognano di esibirsi in Europa, ma senza soldi e senza passaporti non sarà facile.
La bellezza invisibile La forza del cinema di Bahman Ghobadi è innanzi tutto quella di mostrare la sua terra, l'Iran, come non siamo abituati a vederla, complici la noncuranza o, peggio, la parzialità dei mezzi di informazione. L'Iran di Ghobadi è un luogo in cui …
Date di uscita e riprese - I gatti persiani è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Aprile 2010 (Bim Distribuzione). Le riprese del film si sono svolte in Iran. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Tehran, Iran
Cannes 2009 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 62. edizione del Festival di Cannes.
Voglio andare via dallIran, vedere altri posti.
Lavoro tutto il giorno, il resto della giornata lo passo nel traffico, come tutti.
Attualmente I gatti persiani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I gatti persiani e le nomination:
I gatti persiani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
I gatti persiani
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Non solo l'irresistibile Mr. Fox di Wes Anderson, tra i protagonisti dei film in uscita il 16 aprile, ma anche i graffianti Gatti Persiani nell'Iran raccontato da Bahman Ghobadi. In sala arrivano inoltre l'acclamato dramma carcerario Cella 211, Scontro tra Titani 3D, l'ultimo film di Solondz, The Messenger e l'adrenalinico From Paris With Love.
I gatti persiani è un viaggio avventuroso in un mondo insospettabile, quello dei musicisti underground di Teheran, per i quali la musica è uno strumento di lotta e di resistenza all'insensatezza del regime, ma anche un modo per esprimere tutto l'amore che li lega al loro vitale e martoriato Paese.
Dopo un inverno memorabile, dal punto di vista del botteghino, grazie a due titoli in 3D come Avatar e Alice, sboccia una primavera ricca di gemme cinematografiche.
Dal 3 al 7 febbraio a Firenze il primo festival italiano dedicato ai paesi mediorientali. In programma un focus speciale sull'Iran contemporaneo, tra rivolte e vita quotidiana. Tra gli eventi la mostra fotografica sull'Iran di Paolo Woods. Ospiti il regista Bahman Ghobadi e la giornalista Roxane Saberi.
In gara il britannico Fish Tank e il cinese Spring Fever, ma il vero evento della giornata è l'apertura della Quinzaine des réalisateurs con l'autobiografico Tetro del regista de Il padrino.