I diavoli è un film del 1971 diretto da Ken Russell con Vanessa Redgrave e Oliver Reed. Durata: 111 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Francia, XVII secolo. Urban Grandier, capo spirituale di Loudun, difende la sua città dalle mire del Cardinale Richielieu che ha ordinato la distruzione di tutte le fortezze per impedire una rinascita ugonotta. La vita dissoluta del prete sarà il mezzo che l'inviato del cardinale, il barone De Laubardemont, userà per vincere le sue resistenze. Accusatolo di stregoneria, riuscirà a ottenere, grazie al padre esorcista Barré, una confessione di suor Giovanna degli Angeli che si dirà posseduta da lui. Sarà il rogo per Grandier, la distruzione per Loudun.
Date di uscita e riprese - I diavoli è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Gennaio 1972. Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bamburgh Beach, Bamburgh, Northumberland, Inghilterra, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 70 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente I diavoli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I diavoli e le nomination:
I diavoli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Lunedì 20 dicembre 2021 dalle 21.00 alla Casa del Cinema Liberate i Diavoli: Non-proiezione evento per i 50 anni del capolavoro di Ken Russell il 20 dicembre, evento presentato dall'associazione Red Shoes.
Nel 1971 Ken Russell firmava uno dei film più controversi del decennio, I diavoli, con Vanessa Redgrave e Oliver Reed: una torbida storia di orge, stregoneria e massacri.
Un carisma ineffabile, una personalità grintosamente anticonformista e una profondità drammatica con pochissimi eguali nella storia del cinema. Oggi festeggia ottant'anni l'intramontabile Vanessa Redgrave, e noi vogliamo celebrare la splendida attrice inglese ripercorrendo le tappe più importanti della sua lunga carriera.
Dal nudo di Hedy Lamarr alle 'vergogne' di Fassbender, dai diavoli di Ken Russell al 'fantasma' di Joao Pedro Rodriguez, ripercorriamo i film che hanno segnato la Mostra del cinema di Venezia tra polemiche, scandali (veri o mancati) o fenomeni di costume.