I cadetti di Guascogna è un film del 1950 diretto da Mario Mattoli con Walter Chiari e Carlo Campanini. Durata: 86 min. Paese di produzione: Italia.
I due amici Ugo e Walter corteggiano entrambi la stessa ragazza, Vittoria, la figlia del signor Angelo il quale, contrario ad entrambi i pretendenti e per tenerli lontani dalla giovane, decide di mandare sua figlia da una zia a Bracciano. Il caso vuole però che i due amici, per il servizio militare, vengono assegnati proprio alla caserma di Bracciano dove incontrano Vittoria e fissano un appuntamento con lei. Al momento dell'incontro con la giovane, Ugo e Walter, costretti a restare in caserma, mandano al loro posto Nino, un commilitone, e la giovane si innamora di lui.
Date di uscita e riprese - I cadetti di Guascogna è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Settembre 1950. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bracciano, Rome, Lazio, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente I cadetti di Guascogna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I cadetti di Guascogna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10