I Am Vanessa Guillen è un film del 2022 diretto da Christy Wegener. Durata: 95 min. Paese di produzione: USA.
Il documentario porta alla luce i fatti che riguardano la vicenda di Vanessa Guillen. Vanessa è una soldatessa dell'esercito americano che è scomparsa misteriosamente dopo aver denunciato delle molestie.
Dopo aver denunciato delle molestie sessuali sofferte nella base texana di Fort Hood, la soldatessa Vanessa Guillen è misteriosamente scomparsa. La sua famiglia ha così dato vita a un movimento internazionale per ritrovarla, certa di una manovra segreta operata dall’esercito americano per mettere a tacere le voci di denuncia che Vanessa aveva sospinto con decisione. Le ricerche sono purtroppo finite un paio di mesi dopo, quando il corpo della soldatessa di origine messicana è stato ritrovato senza vita in una campagna non distante dalla base.
Inevitabilmente si scatenò la rabbia della famiglia Guillen, in particolare delle sorelle Lupe e Mayra. Le loro proteste non rimasero inascoltate, dopo una lunga battaglia: infatti, un altrettanto corposo movimento d’opinione le sostenne, per consentire loro di arrivare alle stanze del potere di Washington, dove contrastare un sistema giudiziario e militare gravemente corrotto. Questo documentario fa chiarezza sull’intera vicenda, anche grazie a interviste a familiari e amici di Vanessa, alla deputata Jackie Spears e alla senatrice Kirsten Gillibrand.
Attualmente I Am Vanessa Guillen ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I Am Vanessa Guillen è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
I Am Vanessa Guillen, il documentario sulla scomparsa della soldata statunitense di origine messicana, sbarca su Netflix in streaming da oggi 17 novembre 2022.