I Am Curious Johnny è un film del 2025 diretto da Julien Temple. Durata: 100 min. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, USA.
Focus su Jean Johnny Pigozzi, collezionista d’arte contemporanea, fotografo, designer di moda, socialiate animato da una curiosità insaziabile (specie per la tecnologia). Il documentario sul noto miliardario erede della Simca, celebra il suo carisma e la sua presenza larger than life senza cercare di mettere in ordine il caos che è la sua vita. Pigozzi si autodefinisce un "intellettuale sui generis" e un osservatore acuto del presente, che ha vissuto la sua vita tra il mondo dell'arte e quello del _jet-set.
Attraverso ricchi materiali dai suoi archivi personali e conversazioni intime con le persone che lo hanno conosciuto(spesso via Zoom perchè avvenute durante la pandemia di COVID), il regista riesce a costruire un'immagine tridimensionale di Pigozzi come moderno gentiluomo cosmopolita, cittadino del mondo. Un viaggio visivo tra le sue dimore (dalle ville in Costa Azzurra ai ranch) e le sue contraddizioni, il film esplora la sua curiosità insaziabile e il suo sguardo critico sulla cultura globale, animato da un forte desiderio di appartenenza.
Vedi tutto il cast