Human Capital è un film del 2020 diretto da Marc Meyers con Marisa Tomei e Peter Sarsgaard. Durata: 98 min. Paese di produzione: USA.
La storia ruota attorno a due famiglie, una appartenente alla middle class e l'altra molto benestante, che si aiutano a vicenda per proteggere il proprio status sociale. La vita di queste due famiglie si intreccia nel momento in cui i loro figli, che hanno una relazione, provocano un terribile incidente.
La giovane studentessa Shannon intrattiene una relazione sentimentale con il figlio del ricco affarista Quint Manning, investitore in fondi speculativi. Accade così che le due famiglie entrino in contatto, per quanto sostanzialmente differenti sotto molti punti di vista. Il padre di Shannon, Drew, ha le ambizioni per ottenere qualcosa di più dalla sua grigia esistenza ma non possiede le risorse per farlo: l’incontro con Manning potrebbe rappresentare il colpo di fortuna che cercava.
Un po’ alla volta la confidenza tra Drew e Quint cresce, tanto da diventare partner di doppio a tennis. Quest’ultimo, che ha percepito come l’altro non aspetti che un’opportunità per potersi arricchire e sognare il benessere che in fondo gli invidia, offre a Drew la possibilità di investire su un’operazione finanziaria apparentemente garantita. Ma, per potersi permettere l’affare, occorrerebbero 300mila dollari iniziali. Così, pur di proseguire la sua arrampicata sociale negli ambienti che “contano”, Drew cercherà di raccogliere la somma necessaria con ogni strumento, finendo per esporsi pericolosamente.
Come prevedibile, niente andrà come previsto: il pernicioso accordo tra i due capifamiglia e un misterioso incidente - che coinvolgerà i loro irresponsabili figli - daranno il via a una catena di eventi che potrebbe travolgere ciascuno di essi.
Attualmente Human Capital ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Human Capital è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Il Capitale Umano, film diretto da Mark Meyers, avrà tra i suoi protagonisti anche Maya Hawke e Peter Sarsgaard.
Supercast per il nuovo adattamento del romanzo Il capitale umano, Marisa Tomei, Liev Schreiber e Alex Wolff reciteranno nel film.