Hood Witch Roqya è un film del 2023 diretto da Saïd Belktibia con Golshifteh Farahani e Amine Zariouhi. Durata: 95 min. Paese di produzione: Francia.
Ambientato a Parigi il thriller con elementi horror, segue le vicende di Nour (interpretata da Golshifteh Farahani), una madre single che cerca di fare del suo meglio per garantire un futuro migliore a suo figlio, Amnine. Per guadagnarsi da vivere, Nour lavora come contrabbandiera di animali esotici e prodotti illegali lche fornisce ai guaritori spirituali e a chi pratica rituali.
Per migliorare il suo business Nour sviluppa un'app chiamata Baraka, una sorta di piattaforma per collegare i clienti in cerca di aiuto spirituale con i guaritori del quartiere. L'app ottiene un grande successo, ma il confine tra fede, superstizione e frode è molto sottile...le cose prendono una brutta piega quando una consultazione organizzata tramite l'app finisce in tragedia.
Questo porta la comunità a rivoltarsi contro Nour e ad accusarla di stregoneria e di aver causato l'incidente che ha portato alla morte di un ragazzo autistico, rimasto ucciso durante un "esorcismo". Si sviluppa una vera e propria caccia alle streghe, con i format moderni, sui social media e Nour è costretta a fuggire per salvarsi e progettere suo figlio, in una città che si è trasformata in un luogo da incubo.
Nour è una madre single franco-iraniana che lotta quotidianamente per andar avanti nella quanto mai difficile realtà delle banlieue parigine. Per mantenere se stessa e il figlio preadolescente Amine, la donna si guadagna da vivere tramite un'attività quanto mai particolare, ovvero il contrabbando di animali …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Hood Witch Roqya ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Hood Witch Roqya è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10