Honkytonk Man è un film del 1982 diretto da Clint Eastwood con Clint Eastwood e Kyle Eastwood. Durata: 122 min. Paese di produzione: USA.
Siamo negli anni trenta, nell'era della Grande Depressione. Il protagonista, Red Stovall, è un autore di canzoni country, malato di tubercolosi e alcolizzato, che si mette in viaggio con il giovane nipote alla volta del Grand Ole Opry di Nashville, tempio del country, dove lo attende un'audizione. Il viaggio è lungo e avventuroso, tra locali fumosi, canzoni, furti di polli e case di piacere, e il legame tra lo scapestrato zio e il saggio nipote si fa sempre più stretto. La morte di Red, però, irrompe come un fulmine a ciel sereno.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Honkytonk Man è: 15 Dicembre 1982 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Birds Landing, California, USA California, USA Carson …
Attualmente Honkytonk Man ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Honkytonk Man è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 50 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
In occasione dell'uscita di quello che per molti è il miglior film di Alexander Payne, esploriamo uno dei filoni più affascinanti e vitali della cinematografia americana, quello legato alla strada, al viaggio e alla sua risonanza metaforica.