Hinotori 2772 - L'uccello di fuoco è un film del 1980 diretto da Taku Sugiyama con Kaneto Shiozawa e Keiko Takeshita. Durata: 122 min. Paese di produzione: Giappone.
Tratto dal capolavoro a fumetti del "Dio dei manga" Osamu Tezuka, L'Uccello di fuoco è un'epica opera di fantascienza. Nel futuro l'umanità vive un'era prospera al prezzo della spersonalizzazione degli individui. Il destino di ognuno è predeterminato al momento della nascita. Al giovane cadetto spaziale Godo e alla sua compagna androide, Olga, viene affidata una difficile missione: catturare il misterioso mostro spaziale conosciuto come "Cosmozone 272", ovvero una mistica fenice che, a quanto pare, ha attraversato lo spazio e i secoli. Godo accetta l'incarico ma in cambio chiede la libertà.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Hinotori 2772 - L'uccello di fuoco è: 15 Marzo 1980 (Giappone).
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,75 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: giapponese.
Attualmente Hinotori 2772 - L'uccello di fuoco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Hinotori 2772 - L'uccello di fuoco e le nomination:
Hinotori 2772 - L'uccello di fuoco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10