Him è un film del 2025 diretto da Justin Tipping con Tyriq Withers e Marlon Wayans. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Seguiamo le vicende di Cameron "Cam" Cade, un giocatore di football - nel ruolo di quaterback - universitario che sta concentrando tutti i suoi sforzi per diventare una vera e propria leggenda dello sport. Cam gioca per la squadra della sua università e la sua futura carriera è a un punto cruciale, quando gli scout dei team professionisti scelgono le future promesse del football, durante il celebre scouting combine della NFL (National Football League.
Questa chiave di svolta che potrebbe portarlo nell'olimpo a cui tanto agogna è messa a serio rischio per via di un'aggressione subita da un fan; il trauma cranico ricevuto nell'alterco potrebbe compromettere seriamente tutto quello per cui ha lavorato e sacrificato. Durante la sua riabilitazione fisica, Cam riceve un'offerta incredibile che non può rifiutare: allenarsi privatamente in un ritiro isolato con l'idolo della sua infanzia, il quaterback Isaiah White. Un uomo carismatico e ossessionato da una ferrea disciplina, White promette a Cam di rimetterlo in sesto e insegnargli come sbloccare tutto il suo potenziale.
Cam è pronto a mettercela tutta e a lavorare sodo, ma ben presto gli allenamenti prendono una piega inquietante, quasi ritualistici. Il ragazzo è spinto oltre le soglie della sopportazione fisica e mentale e l'atmosfera è carica di tensione anche a causa della presenza di Elsie, la moglie di Isaiah, una donna enigmatica; tutto questo spinge Cam in una sorta di spirale paranoica e confusionale.
Tuttavia le paranoie di Cam si rivelano ben fondate quando si scopre il lato oscuro di Isaiah: la sua ricerca della perfezione è diventata una vera mania delirante, una setta dedicata all'eccellenza usando la manipolazione mentale e violenza rituale. Cam si ritroverà a dover lottare per se' stesso, la sua identità, e perfino la sua vita.
Diretto da Justin Tipping, che ha contribuito alla sceneggiatura scritta da Zack Akers e Skip Bronkie, Him è un dramma sportivo travestito da horror psicologico prodotto da Monkeypaw Productions di Jordan Peele, con il supporto di Universal Pictures per la distribuzione. Il progetto era già stato inserito nella "Black List" delle migliori sceneggiature non prodotte dell'anno, a testimonianza della sua qualità.
A interpretare il ruolo del leggendario quarterback Isaiah White è Marlon Wayans. La scelta di un attore noto per ruoli comici in un ruolo così drammatico e sinistro, è stata una mossa audace e ben accolta, che ha sorpreso critica e pubblico. Lo stesso Wayans, parlando del suo ruolo, ha detto: "È stato un vero cambiamento di passo per me. Volevo un ruolo che spingesse i miei limiti e mostrasse un lato di me che il pubblico non ha mai visto". Nei panni del giovane e promettente quarterback Cameron Cade, c’è invece Tyriq Withers. A completare il cast negli altri ruoli chiave Julia Fox, Tim Heidecker e Jim Jeffries.
La presenza di Jordan Peele come produttore, noto per il suo stile distintivo in film come Scappa - Get Out e Us, è un elemento fondamentale. Il film, che affronta temi come il culto della grandezza, la pressione psicologica nello sport professionistico, la fede distorta e il sacrificio che si è disposti a compiere per la fama, si allinea infatti con la visione di Peele, offrendo un commento sociale e culturale attraverso il genere horror.
A proposito di Jordan Peele, ha spiegato così la sua decisione di produrre il film: "La sceneggiatura mi ha catturato immediatamente perché mescola due generi che non si vedono mai insieme: lo sport e l'horror. È un'esplorazione brillante del culto della personalità e dei limiti che le persone sono disposte a superare per la grandezza. È un film che si adatta perfettamente alla nostra filosofia di fare horror con un significato profondo". Per il regista Justin Tipping "l'influenza di Jordan si sente, ma mi ha dato la libertà di raccontare la storia a modo mio".
Vedi tutto il cast
Mentre l'anime dei record e il nuovo capitolo della saga di The Conjuring incrementano i loro incassi, deludono i debutti di A Big Beautiful Journey negli USA e di Duse in Italia.
Diversi titoli horror, l'animazione di Troppo cattivi 2, ma anche il finale di Wicked e Bugonia, il nuovo film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone: un ottimo finale di anno per Universal Pictures.
Il soprannaturale si fonde con il football nel nuovo film Him, diretto da Justin Tipping e prodotto da Jordan Peele: ecco il nuovo teaser che anticipa l'arrivo in sala.