Heli è un film del 2013 diretto da Amat Escalante con Armando Espitia e Linda González. Durata: 105 min. Paese di produzione: Messico, Francia, Germania, Olanda.
Nei dintorni di Guanajuato, dove molti cittadini lavorano per una fabbrica di assemblaggio auto o per i cartelli di droga locale, la dodicenne Estela si confronta con la corruzione all'interno della polizia, col traffico di droga, con il sesso, l'amore, la pena e la vendetta mentre cerca il padre scomparso misteriosamente.
Vivere nella paura Apre con il bianco dei titoli di testa il primo film in concorso alla 66ma edizione del Festival di Cannes, ma questa purezza è solo un'illusione, perchè basta la prima inquadratura di Heli, l'immagine di un anfibio sul volto ferito di un …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Heli è: 09 Aprile 2014 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Messico. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Calderones, Guanajuato, Messico Guanajuato, Guanajuato, Messico
Cannes 2013 - Presentato in competizione alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Heli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Heli e le nomination:
Heli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il film di Abdellatif Kechiche è il vincitore della 66esima edizione del Festival di Cannes. Premiati Berenice Bejo e Bruce Dern per le rispettive interpretazioni in 'The Past' e 'Nebraska', mentre il Grand Prix e il premio della giuria sono andati a Inside Llewyn Davis e Like Father, Like Son.
Heli non si può considerare riuscito per la sua incapacità di creare un legame empatico con i personaggi che lo animano, per il non riuscire a suscitare tristezza e sofferenza per quello che vivono, senza andare oltre l'inevitabile pugno nello stomaco per il modo in cui la violenza è rappresentata.
Sofia Coppola porta la sua gang di giovani ladri sulla Croisette. Con loro anche la spregiudicata protagonista di 'Young and Beautiful' di Ozon, ed Estela, piccola donna al centro del dramma messicano 'Heli'.