Hatching - La forma del male è un film del 2021 diretto da Hanna Bergholm con Siiri Solalinna e Sophia Heikkilä. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Finlandia, Svezia.
Una ragazzina di dodici anni che fa la ginnasta cerca di fare tutto il possibile per compiacere sua madre, una donna ossessionata dalla perfezione. Un giorno la piccola trova uno strano uovo e decide di nasconderlo e tenerlo al caldo. Quando l'uovo si schiude ciò che ne emerge è oltre ogni immaginazione.
Tinja è una ginnasta dodicenne che deve portare avanti la disciplina non tanto per proprio piacere, quanto per accontentare la madre, che pretende da lei una perfezione irraggiungibile, tanto da rovinarle continuamente la vita in una ricerca ossessiva dello stile e della grazia.
La donna è infatti una blogger molto conosciuta: il proprio sito, denominato “Lovely Everyday Life”, insegue il modello di una famiglia perfetta, che in realtà è una facciata di comodo che cela un’esistenza superficiale e piena di menzogne.
Un giorno, Tinja ritrova un uccello ferito in un bosco vicino casa, e porterà con sé anche l’uovo deposto dall’animale. Ma quell’involucro naturale cela qualcosa di straordinario e inquietante. Quando si schiuderà, una creatura si paleserà di fronte a Tinja, diventando la sua migliore amica e una minaccia per tutti gli altri, ad iniziare proprio dalla madre. La ragazza chiamerà “Alli” ciò che l’uovo ha prodotto, e se ne prenderà cura in maniera molto amorevole, senza sapere che sta crescendo una presenza in grado di agire sulle sue emozioni fin lì represse…
Un corvo famelico, un uovo enorme, una creatura orrorifica e le apparenze che ingannano. Quattro elementi che confluiscono nei novanta minuti (scarsi) di un inquieto e inquietante film che arriva dalla glaciale Finlandia, da sempre avvezza a nuove sperimentazioni visive e nuove concezioni cinematografiche. Ma, …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Hatching - La forma del male ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Hatching - La forma del male è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Hatching - La forma del male
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Intervista alla regista Hanna Bergholm, che in The Hatching - La forma del male racconta disturbi alimentari, pubertà e ossessione per i social media grazie a una ragazza che incontra una creatura mostruosa.
La recensione di Hatching - La forma del male: dalla Finlandia Hanna Bergholm, all'esordio, sforna un body thriller horror che si rifà (in parte) alla poetica di Cronenberg, andando ad analizzare quanto l'ossessione per la perfezione porti alla dannazione. Protagonisti, una bambina e un enorme corvo creepy. Funziona? Insomma...
Adler annuncia le uscite in programma per la nuova stagione cinematografica, puntando soprattutto sul genere horror, sulla Francia e anche un po' sull'Italia.
Dalla Finlandia arriva lo spaventoso horror Hatching - La forma del male, di cui è stato svelato il primo trailer; il film verrà presentato in anteprima mondiale al Sundance 2022 per poi uscire in Italia con Adler Entertainment.