Harmony Lessons è un film del 2013 diretto da Emir Baigazin con Timur Aidarbekov. Durata: 120 min. Paese di produzione: Kazakistan, Germania.
Dopo aver sviluppato un'ossessione per il perfezionismo, un giovane studente di musica uccide un compagno di studi.
Educazione kazaka L'opera prima di Emir Baigazin è un pugno nello stomaco. Il regista kazako, che di Harmony Lessons è anche sceneggiatore, esercita un controllo totale sulla storia e sulla dimensione visiva dimostrando una maturità invidiabile. Come se non bastasse il suo film contiene una …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Harmony Lessons è: 26 Marzo 2014 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Kazakistan.
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: kazakh.
Attualmente Harmony Lessons ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Harmony Lessons e le nomination:
Harmony Lessons è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Di produzione italiana anche il documentario The Director, co-prodotto dalla star James Franco. Dopo il trionfo della Berlinale arrivano Prince Avalanche, Before Sunset e Harmony Lessons. Tra le anteprime più attese Adult World con John Cusack.
Emir Baigazin padroneggia a tal punto il mezzo cinematografico da decidere di fondere tre film in uno alternando la dimensione naturalistico/contadina a quella scolastica per poi virare, a sorpresa, in direzione del dramma carcerario.
Ecco le dichiarazioni dei trionfatori di questa 63° Berlinale vinta dal dramma rumeno Child's Pose.
Premiati anche Child's Pose e Harmony Lesson. Il PanoramaAudienceAwards va a The Broken Circle Breakdown.
L'ultimo film interpretato dall'attore scomparso nel '93, Dark Blood, viene presentato fuori concorso. La competizione prosegue con il kazako 'Harmony Lessons'.