Guida per riconoscere i tuoi santi è un film del 2006 diretto da Dito Montiel con Robert Downey Jr. e Rosario Dawson. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: USA.
Dito è un giovane scrittore che vive in California, lontano da New York, dove è nato e cresciuto nel quartiere di Astoria, Queens. Una telefonata della madre lo richiama a casa, dove ad attenderlo ci sono il non risolto rapporto conflittuale con il padre malato, l'ormai superata storia d'amore con Laurie e soprattutto i fantasmi dell'estate del 1986, quando, poco più che adolescente, scorazzava per le calde strade del quartiere con gli amici Antonio, Giuseppe e Nerf. Fu in quei giorni, vissuti nel segno degli affetti mancati e della rivalità con una banda di ragazzi neri, che il destino di Dito e dei suoi amici si risolse in una serie di drammatici eventi che avrebbero segnato per sempre le loro esistenze.
Ritorno a New York Guida per riconoscere i tuoi santi. Già dal titolo si presenta insolita questa opera prima di Dito Montiel, premiata a Venezia con il premio della critica e al Sundance per la miglior regia. E conferma tutti i (pre)giudizi fin dalle prime …
Date di uscita e riprese - Guida per riconoscere i tuoi santi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Marzo 2007 (Mikado); la data di uscita originale è: 13 Ottobre 2006 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco …
Venezia 2006 - Presentato alla 21° Settimana Internazionale della Critica, Venezia 2006
Attualmente Guida per riconoscere i tuoi santi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Guida per riconoscere i tuoi santi e le nomination:
Guida per riconoscere i tuoi santi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Guida per riconoscere i tuoi santi
2007 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
E poi ancora Bruce Springsteen, Bill Murray, un "presidente pazzo" e quel giorno ad Astoria: mezz'ora di intervista esclusiva con uno dei nostri registi del cuore. Al Torino Film Festival con il suo nuovo film.
Da Guida per riconoscere i tuoi santi a La truffa dei Logan, da Magic Mike a Foxcatcher: i migliori film di un grande attore, Channing Tatum.
Trent'anni di follie, trent'anni di intemperanze, trent'anni di grande cinema, di arte e di eccentricità per la star di Transfomers e American Honey.
Vi presentiamo un talento giovane ma folgorante, protagonista di numerose pellicole di recente uscita.
Nuovi film in uscita e ce n'è per tutti i gusti: per gli amanti dell'horror, per chi non ha dimenticato 'Tre metri sopra il cielo', per i più piccoli e non solo per loro.