Goodbye Solo è un film del 2008 diretto da Ramin Bahrani con Souleymane Sy Savane e Navani Reyes. Durata: 91 min. Paese di produzione: USA.
Solo, un tassista senegalese di 34 anni, gentile e socievole, vive nel North Carolina. Solo viene scelto da William, un duro settantenne bianco del sud, per farsi portare in due settimane sulla cima di una montagna: da qui ha intenzione di suicidarsi gettandosi nel vuoto. Solo, però, decide di conquistare William diventando il suo autista, e tra questa strana coppia nasce un'inaspettata amicizia. Solo tenterà di fargli cambiare idea entro le due settimane.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Blowing Rock, North Carolina, USA Winston-Salem, North Carolina, USA
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Goodbye Solo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Goodbye Solo e le nomination:
Goodbye Solo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10