Good Boy è un film del 2025 diretto da Jan Komasa con Anson Boon e Stephen Graham. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da FILMCLUB DISTRIBUZIONE by Minerva Pictures. Paese di produzione: Polonia, Regno Unito.
Il dark thriller racconta una storia inquietante in bilico tra la riabilitazione forzata e la prigionia. La vicenda ha per protagonista Tommy, un ragazzo di diciannove anni che ha avuto una vita difficile, segnata da comportamenti autodistruttivi. Dopo una notte di eccessi, Tommy si risveglia incatenato a un muro, in un seminterrato, su un materasso. Le persone che lo hanno catturato sono Chris e sua moglie Kathryn, all'apparenza una coppia "normale", benestante, con un figlio e una casa - isolata.
Chris e Kathryn non hanno imprigionato Tommy perchè vogliono chiedere un riscatto, bensì perchè vogliono "rieducarlo", trasformando il giovane ribelle in un "bravo ragazzo" seguendo una terapia - ovviamente non approvata da nessun dottore - di condizionamento affinché Tommy impari a comportarsi bene e a "guadagnarsi" i premi per i suoi progressi. Di contro, quando Tommy non si comporta bene e rifiuta la terapia...
La linea di demarcazione tra punizione e cura si assottiglia in maniera pericolosa e il film si interroga se sia meglio mantenere la propria individualità e "libertà" mentale in solitudine, o rinunciare a una parte fondamentale di se'stessi pur di avere cure e conforto.
Il nuovo Adolescence? Certo che no, ma Good Boy il film presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma e in sala nel 2026 con Minerva Pictures e Filmclub Distribuzione, ci va molto vicino. La serie Netflix è stata certo il più grande pugno …
Vedi tutto il cast
Attualmente Good Boy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Good Boy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%