Godless è un film del 2016 diretto da Ralitza Petrova con Ivan Nalbantov e Irena Ivanova. Durata: 99 min. Paese di produzione: Bulgaria.
In una cittadina bulgara, Gana si occupa di anziani affetti da demenza senile e allo stesso tempo gestisce un traffico di carte d’identità. Sua madre, con la quale parla a malapena, è disoccupata e anche il rapporto con il fidanzato è in crisi. Per via l’attrazione sessuale ormai spenta, la loro intimità si è ridotta alla condivisione della dipendenza dalla morfina. Per Gana nulla sembra avere conseguenze, nemmeno l’uccisione accidentale di un paziente che minacciava di smascherare i suoi piccoli traffici. Le cose cominciano a cambiare quando sente il canto di Yoan, un nuovo paziente. La crescente empatia nei suoi confronti sembra risvegliare la sua coscienza, ma quando lui viene arrestato per frode la ragazza capisce che fare la cosa giusta ha un prezzo.
Attualmente Godless ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Godless è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Alla settantesima edizione degli Emmy Award si preannuncia una lotta fra titani, con Il trono di spade, Westworld e The Handmaid's Tale che ottengono almeno una ventina di candidature a testa, mentre fra le miniserie domina American Crime Story.
Presentata la selezione di pellicole che verranno mostrate a Berlino dal 27 aprile al 1 maggio 2017.
Palmares al femminile per questa 69° edizione che si conclude con la vittoria dello spietato dramma bulgaro diretto da Ralitza Petrova. Menzione speciale per l'Italia.