Godland - Nella terra di Dio è un film del 2022 diretto da Hlynur Palmason con Elliott Crosset Hove e Ingvar Sigurdsson. Durata: 138 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Danimarca, Islanda, Francia, Svezia.
Alla fine del diciannovesimo secolo, un giovane sacerdote arriva in una remota zona dell'Islanda per costruire una chiesa e fotografare la gente del posto. Purtroppo la situazione degenera quando più si addentra nel paesaggio spietato e più si allontana dalla sua missione e dalla sua moralità.
Islanda, diciannovesimo secolo. Il prete danese Lucas giunge sull’isola per costruire una chiesa in un insediamento abitato dai suoi connazionali. Come primo passo, cercherà di conoscere il territorio e le sue meraviglie. Noterà però una certa diffidenza degli autoctoni nei suoi confronti e in quelli degli altri danesi.
Durante il viaggio iniziale, il prete e il gruppo che lo accompagna, tra cui la guida locale Ragnar, arriveranno a un fiume, che Lucas deciderà di guadare. Attraversarlo non sarà però semplice: la corrente trascinerà giù una grossa croce di paglia ma anche il traduttore che fa parte della spedizione, che annegherà drammaticamente. Questo evento getterà padre Lucas nello sconforto, tanto da pregare Dio di consentirgli di tornare in Danimarca. Ammalatosi, il prete verrà curato da un uomo di nome Carl e dalle sue figlie, Anna e Ida, dopo che finalmente saranno giunti all’insediamento.
Con il passare del tempo, nel mezzo di un paesaggio straordinario ma isolato dal resto del mondo, Lucas si allontanerà da quella che era la sua missione iniziale e soprattutto dai suoi principi morali…
A otto mesi di distanza dalla presentazione nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes, dove ha ottenuto un'ottima accoglienza da parte della critica internazionale, dal 5 gennaio arriva nelle sale italiane la terza fatica dietro la macchina da presa di Hlynur Pálmason, già …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Godland - Nella terra di Dio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Godland - Nella terra di Dio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Godland - Nella terra di Dio
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Godland - Nella terra di Dio
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Godland - Nella terra di Dio: il regista islandese Hlynur Pálmason firma un film d'autore molto ambizioso, che colpisce soprattutto per le notevoli qualità estetiche.
Movies Inspired ha presentato il suo ricco listino del 2013, con tantissima Francia, nomi del calibro di Luc Besson e Paul Schrader, oltre a titoli acclamati da tutto il mondo.