Gloria - una notte d'estate è un film del 1980 diretto da John Cassavetes con Gena Rowlands e Julie Carmen. Durata: 123 min. Paese di produzione: USA.
Gloria Swenson, ex showgirl, si trova costretta, suo malgrado, a dover proteggere il figlio dei vicini dalla malavita organizzata.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Luglio 1979 - 26 Settembre 1979 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bronx, New York, USA New York City, New York, USA Newark …
Torino 2012 - Presentato nell'ambito della sezione 'Figli e amanti' durante la 30. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Gloria - una notte d'estate ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gloria - una notte d'estate e le nomination:
Gloria - una notte d'estate è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Da Una moglie a La sera della prima, Gena Rowlands ha innervato la recitazione di un tasso di intensità e di realismo senza precedenti: il nostro ricordo della straordinaria attrice americana.
Il Festival di Venezia 1980 sanciva il ripristino del concorso e il trionfo di Gloria: riscopriamo il superbo neo-noir di John Cassavetes con una memorabile Gena Rowlands.
Il regista francese dirigerà la sua prima pellicola in lingua inglese. Protaginista la Swinton.