Gli indesiderabili è un film del 2023 diretto da Ladj Ly con Anta Diaw e Alexis Manenti. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Seconda opera del regista Ladj Ly - dopo il suo grande esordio con I Miserabili - il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival. Ancora una volta il regista porta in scena il discorso politico delle comunità di periferia.
La storia segue una giovane donna di nome Haby; la ragazza è molto impegnata nella vita della sua comunità e quando scopre che il quartiere è in pericolo entra subito in azione. Come tanti altri distretti e quartieri, quello dove vive Haby è soggetto a un progetto di riqualificazione (in pratica abbattere i vecchi edifici per crearne di nuovi). A capo del progetto - guidato a porte chiuse - c'è il sindaco Pierre Forges, un medico che si è dedicato alla carriera politica.
Il progetto prevede la demolizione di tutti i palazzi dell'isolato dov'è cresciuta Haby che insieme agli abitanti del suo palazzo porta in campo un'agguerrita battaglia per evitare che venga distrutto.
C'è un calcolo preciso anche nell'esagerazione narrativa e scenografica, funzionale ad alzare la posta in gioco di un film che raccoglie l'eredità de I miserabili, con cui Ladj Ly aveva esordito nel 2019. Quest'opera seconda, se vogliamo, è ancora più arrabbiata, più stringente, più politica. …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Dall'11 luglio al cinema con Lucky Red, il nuovo arrabbiato film di Ladj Ly che racconta la violenza delle banlieue e la cecità del governo, ecco una clip esclusiva.
Arrabbiato, nervoso e con un'esagerazione significativa, Gli indesiderabili è la presa di posizione di un certo cinema d'oltralpe che guarda con estrema (e giustificata) criticità alla politica francese. Al cinema dall'11 luglio.