Giselle è un film del 2021 diretto da Riccardo Brun e Annalisa Mutariello. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Documentario che racconta un anno trascorso con il Corpo di Ballo della Scala. Un anno terribile e difficilissimo, nel quale Il corpo di ballo della Scala ha tentato in ogni modo di portare in scena il balletto Giselle.
Il documentario prende il via a settembre del 2020, quando il Teatro riapre dopo il lockdown dovuta alla pandemia di COVID-19. I protagonisti della pellicola sono i ballerini del Corpo di Ballo della Scala, insieme a tutto il personale, uniti nello sforzo di portare in scena il balletto “Giselle” mentre, settimana dopo settimana, cresce il numero di contagi e decessi, e il Paese sprofonda nell’incubo con la cosiddetta seconda ondata.
Fra prove in sala e sul palco, speranze, errori, litigi, amori, amicizie, sacrifici e delusioni, il film segue la vita di alcuni fra i più importanti ballerini ed ex ballerini del mondo: da Frédéric Olivieri a Manuel Legris, i due direttori del Corpo di Ballo che si sono avvicendati nel corso dell’anno; da Laura Contardi a Massimo Murru, i maitre; da Nicoletta Manni a Virna Toppi, da Martina Arduino a Claudio Coviello, da Timofej Andrijachenko a Vittoria Valerio e Nicola Del Freo etoile che sul palco hanno portato l’anima oltre alla padronanza tecnica, strappando al pubblico applausi scroscianti.
Il film tuttavia non è solo una storia che parla di cosa vuol dire essere un ballerino professionsta, è anche un viaggio fra i segreti del più importante Teatro italiano, del collettivo di lavoratori che lo animano e di tutto un comparto che ha resistito, tra mille ostacoli e difficoltà, all’attacco della pandemia. Attraverso le immagini lo spettatore scopre la storia del balletto “Giselle” (ideato da Theophile Gautier e musicato da Adolphe Charles Adam nel 1841), si muove nei corridoi e dietro le quinte del Teatro alla Scala di Milano, ammira l’opera di artisti, artigiani ed operai che stanno dietro alle magnifiche scene di uno spettacolo e si affaccia nel lato privato di alcune fra le più grandi stelle della danza contemporanea.