Giovanna, storie di una voce è un film del 2021 diretto da Chiara Ronchini con Giovanna Salviucci Marini. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Giovanna Marini racconta Storia e storie per musica da tutta una vita. Dal 1958 compone, raccoglie e interpreta canti di tradizione orale, tessendo una Storia “altra” del nostro Paese, fatta di voci, persone, percorsi che non appartengono alla Storia dei grandi e dei famosi. Voce sorprendente, donna incredibile, fuori da ogni schema e scuola, Giovanna Marini attraversa inarrestabile da 60 anni luoghi, lotte e movimenti di tutta Italia con una chitarra tra le braccia. A partire dal suo percorso artistico, il film tesse una Storia antropologica e sociale del Paese, tra immaginario d’archivio e contemporaneo, ricostruendo una memoria che lontana da logiche nostalgiche vede nelle pieghe del passato un mondo sommerso di possibilità per il futuro. Un film paesaggio sonoro, un viaggio per l’Italia in cui le immagini d’archivio sono colonna sonora, e le musiche, attraverso la voce di un’artista unica, sono la nostra storia.
Dal 1958, Giovanna Marini raccoglie, scrive e racconta storie popolari italiane, tramandando ciò che appartiene alla tradizione orale del nostro Paese. Così, attraverso il suo contributo, si afferma la storia di personaggi poco conosciuti, che non fanno parte dei libri dove trovano posto soltanto figure celebrate.
Contraddistinta da una voce straordinaria e da un carattere particolare, Giovanna Marini attraversa l’Italia con la chitarra al braccio da oltre sessant’anni, ampliando progressivamente il proprio bagaglio culturale.
Ripercorrendo il suo percorso artistico, infatti, è possibile rivisitare la storia antropologica e sociale del Paese, ricostruendo una memoria che altrimenti rischierebbe d’andare perduta. Eppure, dal passato si possono trarre molti spunti per il futuro: tra musica e immagini, seguendo il canto di un’artista poliedrica, ritroviamo l’Italia che è stata.