Gioia mia è un film del 2025 diretto da Margherita Spampinato con Camille Dugay Comencini e Marco Fiore. Uscita al cinema: 11 Dicembre 2025. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
Il film è un racconto intimo che ruota intorno al legame tra due generazioni diverse: Nico, il giovane protagonista è un bambino di dieci anni, e la zia Gela, una donna anziana ancorata alle tradizioni della sua terra, la Sicilia. Per un imprevisto Nico si ritrova a passare l'estate con zia Gela e i due non potrebbero essere più diversi di così; il ragazzino abituato alla vita moderna, a essere sempre on-line, tra le chat e instagram e i suoi gruppi di amici e Zia Gela che non sa nemmeno cosa sia il wi-fi.
Tagliato fuori dal cyberspazio, per Nico è una doccia fredda e l'inizio della loro convivenza è abbastanza teso. I loro stili di vita sono completamente opposti e il gap generazionale e culturale è immenso. Tuttavia questa convivenza forzata porterà alla nascita di un legame inaspettato e autentico. Attraverso piccoli gesti, silenzi condivisi, tra Nico e Gela nasce una complicità che entrambi non sapevano di avere bisogno.
La zia anziana impara che "non si smette mai di imparare" e comincia a guardare il mondo attraverso gli occhi del nipotino, mentre Nico si apre a nuove amicizie, ragazzini del posto e scopre la bellezza di tradizioni che appartengono a un tempo che sta scomparendo. Dopo questa estate trascorsa insieme, la vita di Nico e di Gela non sarà più come prima ed entrambi faranno tesoro di questa imprevista ma meravigliosa esperienza.
Un film dal sapore d'altri tempi quello di Margherita Spampinato. Per il suo esordio, la regista ha voluto raccontare una tenera storia familiare che riflette sul confronto tra generazioni, tra usi e costumi del nord e del sud e tra passato e presente. Spampinato, che …
Opportunità per i lettori di Movieplayer per partecipare alle anteprime gratuite dell'esordio di Margherita Spampinato, nei cinema da oggi 11 dicembre con Fandango, ma attenzione: le richieste devono arrivare entro domani 12 dicembre.
Calda e familiare come un abbraccio, l'opera prima distribuita da Fandango e prodotta da Gianluca Arcopinto racconta l'amicizia speciale tra un bambino del nord e un'arzilla anziana siciliana.