Gimme Shelter è un film del 1970 diretto da Albert Maysles e David Maysles con Mick Jagger e Charlie Watts. Durata: 91 min. Paese di produzione: USA.
Nel dicembre del 1969, i Rolling Stones si esibiscono in un concerto gratuito ad Altamont, nel nord della California, davanti a 300.000 persone. A proteggere il palco viene messo un servizio d'ordine, gli Hell's Angels, che armato di stecche da biliardo e coltelli cerca di tenere a bada gli spettatori. Un ragazzo tra il pubblico però resta ucciso.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Gimme Shelter è: 06 Dicembre 1970 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Altamont Speedway - 17001 Midway Road, Tracy, …
A cena con i Rolling Stone - In una sequenza del film Shame (2011) dopo che il protagonista è uscito da un ristorante dove ha cenato con una collega di lavoro si ritrova a parlare con lei prima di accompagnarla a casa, e durante il tragitto il …
Attualmente Gimme Shelter ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gimme Shelter è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Da classici del passato come Dont Look Back di D.A. Pennebaker e L'ultimo valzer di Martin Scorsese, per arrivare a recenti successi quali Amy e Cobain: Montage of Heck, ripercorriamo dieci importanti documentari che hanno raccontato al cinema alcuni capitoli fondamentali nella storia del rock.