Ghost Dog - il codice del samurai è un film del 1999 diretto da Jim Jarmusch con Forest Whitaker e John Tormey. Durata: 116 min. Paese di produzione: USA, Francia, Germania, Giappone.
Un samurai deve obbedire al suo codice d'onore, a qualunque costo e contro chiunque. Anche se nero e americano. Con la leggerezza di un uccello e la freddezza di un killer professionista, un uomo chiamato Ghost Dog mette ordine in un mondo che non sa più rispettare le regole del crimine, il valore della bellezza e l'età dell'innocenza. Un'intensa storia d'amore e di morte ritmata dalle candenze Hip Hop della musica nera newyorkese di RZA.
Date di uscita e riprese - Ghost Dog - il codice del samurai è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Gennaio 2000; la data di uscita originale è: 06 Ottobre 1999 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco …
E' un utile prospettiva vedere il mondo come un sogno, quando abbiamo un incubo ci svegliamo e ci diciamo che abbiamo solo sognato, si dice che il mondo in cui viviamo non è affatto diverso.
Come diceva uno degli anziani, chi colpisce il nemico sul campo di battaglia è come il falco che si avventa su un uccello, sebbene nello stormo se ne contino migliaia, il falco non presta attenzione a nessun uccello, se non …
Attualmente Ghost Dog - il codice del samurai ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ghost Dog - il codice del samurai e le nomination:
Ghost Dog - il codice del samurai è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Grazie alla sua campagna di crowdfunding, CG ha pubblicato Ghost Dog - Il codice del samurai in 4K UHD con una limited edition numerata. Video restaurato di gran qualità e nella confezione anche un bel booklet.
Arriva nelle sale italiano il 23 ottobre Ghost Dog - Il codice del samurai, film di culto di Jim Jarmusch, una clip offre un primo sguardo alla versione restaurata 4K.
Con un film, Paterson, in competizione per la Palma d'oro e un documentario, Gimme Danger, proiettato nella sezione Midnight Screenings, Jim Jarmusch, pioniere del cinema indipendente americano, è tra i protagonisti più attivi di questa 69ª edizione del Festival di Cannes.