Gerontophilia è un film del 2013 diretto da Bruce La Bruce con Pier-Gabriel Lajoie e Walter Borden. Durata: 90 min. Paese di produzione: Canada, Francia.
Lake ha 18 anni, una madre irrequieta perennemente in cerca di un uomo, una fidanzata davvero poco convenzionale. Lavora come bagnino in una piscina, poi come assistente in una casa di ricovero per anziani. La sua passione sono proprio i vecchi, persone da cui si sente potentemente e dolcemente attratto. Finché non conosce Mr. Peabody, uno degli ospiti affidati alle sue cure. La vita di entrambi ne viene mutata. Potrebbero essere la coppia perfetta: si incontrano, si capiscono, si offrono un sogno. Ma hanno l'uno 18 anni e una vita da vivere e l'altro 82 anni e una vita da ricordare.
La forma dell'amore Lake è giovane, buono, disponibile. Forse fin troppo, tanto che la sua ragazza Desiree, attivista ribelle col mito delle rivoluzionarie, lo schernisce definendolo un "santo". Quando la madre trova al ragazzo un impiego estivo nel centro per anziani in cui lavora, Lake …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Novembre 2012 - 21 Dicembre 2012 in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Montréal, Québec, Canada
Venezia 2013 - Presentato in concorso alla decima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013.
Attualmente Gerontophilia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gerontophilia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
A dispetto del suo tema, Gerontophilia è un film leggero, brillante nella sua seconda metà da road movie, che vuole essere più di ogni cosa una storia d'amore che tratteggia un rapporto non intrappolato nella gabbia delle convenzioni sociali.
George Clooney e Sandra Bullock arrivano in Laguna per presentare il film di Cuaron. Attesi anche i giurati guidati da Bernardo Bertolucci e Francesco Rosi.
Dal nudo di Hedy Lamarr alle 'vergogne' di Fassbender, dai diavoli di Ken Russell al 'fantasma' di Joao Pedro Rodriguez, ripercorriamo i film che hanno segnato la Mostra del cinema di Venezia tra polemiche, scandali (veri o mancati) o fenomeni di costume.
Tra i film presentati nella sezione, Kill Your Darlings con Michael C. Hall e Daniel Radcliffe, ma anche La mia classe di Daniele Gaglianone. La pre-apertura è affidata a L'arbitro, con Geppi Cucciari e Stefano Accorsi.
Sarà incentrato sull'amore poco ordinario tra un diciottenne e un anziano paziente di una casa di riposo il nuovo road movie diretto dal discusso regista canadese.